venerdì 31 ottobre 2014

Festeggiare Halloween a Roma? Sì, ma in American style!

Ed eccoci arrivati anche quest'anno all'ultimo giorno di ottobre che ormai viene inevitabilmente collegato alla festa di Halloween.
Anche se non fa parte della nostra tradizione, per me rappresenta un "pezzetto" di estero che alla fine è arrivato anche qui da noi e con lui sono arrivati anche i dolcetti, le maschere e le decorazioni a tema che io adoro!

zucche in pasta di zucchero fatte da mia sorella Sara, ottima pasticcera!

lunedì 27 ottobre 2014

ROMAMOR - In love with my city

Hi there!
Here I am to talk about my city: ROME!
Did you know that if you read its name backwards, from the end to the beginning it has another meaning? ROMA - AMOR ("amore" in Italian means "love") so it's a name wich has love in it!


lunedì 20 ottobre 2014

Music & Travel: le colonne sonore dei nostri viaggi

Non so se è capitato anche a voi, ma io ogni volta che ho fatto un viaggio sono sempre stata accompagnata da una certa canzone che sentivo in continuazione mentre ero fuori e che quindi è rimasta indissolubilmente legata a quello specifico viaggio per sempre. Amo la musica e quando parto non dimentico mai di portare con me il mio ipod con la mia musica preferita.


mercoledì 15 ottobre 2014

"Zacinto mia, che te specchi nell'onde del greco mar" - Viaggio a Zante

Chi di noi non ricorda i versi di questo celebre sonetto di Ugo Foscolo? Ancora ricordo quando la studiai a scuola, odiavo imparare le poesie a memoria però questa in particolare mi rimase in mente più facilmente perché aveva meno versi. Non avrei mai immaginato quando la studiavo con fatica, senza capire bene cosa volesse dire il poeta che poi "da grande" sarei andata nella terra natia di Ugo Foscolo e l'avrei amata così tanto.
Sono stata a Zante (o Zacinto dal suo nome greco Zakynthos) la scorsa estate, nel mese di agosto. Fa parte dell'arcipelago delle isole ionie insieme a Cefalonia, Lefkada, Itaca e Corfù.



lunedì 6 ottobre 2014

A day trip to Foligno / Una gita a Foligno



Last Sunday I went to Foligno.
Foligno is the third city of Umbria, a region of central Italy.  It's the most important centre of communication of the region and it takes part in the circuit of "the cities of oil", an Italian association which sponsors a superior type of oil.
In the past it was known as "the centre of the world" because of its geographic position: it is located at the centre of the Italian peninsula which is at the centre of the Mediterrean Sea, once considered the centre of the world.